Reso e recesso
Diritto di recesso per acquisto di prodotti online
Il diritto di recesso per i prodotti in vendita online non è applicabile secondo l’art. 59 del Codice del Consumo, in quanto si tratta di beni che corrispondono almeno a una delle seguenti caratteristiche:
- Prodotti confezionati su misura o personalizzati
- Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente
- Prodotti sigillati, ovvero che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici
Reso dei prodotti acquistabili online
Il cliente verrà rimborsato del solo prezzo dei prodotti resi, entro 7 giorni trascorsi dal giorno del ritiro dei prodotti stessi presso la sede di: AL VECCHIO CONVENTO Ristorante Toscano s.r.l. Il rimborso avverrà tramite contanti una volta ricevuta la merce e verificata la sua integrità. Qualora le modalità sopraindicate per il reso della merce non fossero rispettate, AL VECCHIO CONVENTO Ristorante Toscano s.r.l. si riserva di non accettare il reso stesso e di non effettuare il rimborso.
Diritto di recesso per prenotazione alloggi online
La prenotazione online di un alloggio per un periodo specifico da parte del cliente corrisponde a un contratto di acquisto. Da ciò deriva la circostanza che la disdetta da parte del cliente determina l'obbligo dello stesso di indennizzare il venditore dei servizi della perdita subita. Il Codice del Consumo (art. 55) esclude espressamente il diritto di recesso per i contratti di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione e al tempo libero, quando al momento della conclusione del contratto il professionista venditore dei servizi si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o per un periodo di tempo prestabilito. Pertanto la caparra versata al momento della prenotazione, in caso di disdetta verrà trattenuta a titolo di indennizzo.
Diritto di recesso per prenotazioni banchetti online
La prenotazione online di un banchetto (e.g. comunione, evento privato etc.) per una data prefissata, da parte del cliente corrisponde a un contratto di acquisto. Da ciò deriva la circostanza che la disdetta da parte del cliente determina l'obbligo dello stesso di indennizzare il venditore dei servizi della perdita subita. Il Codice del Consumo (art. 55) esclude espressamente il diritto di recesso per i contratti di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione e al tempo libero, quando al momento della conclusione del contratto il professionista venditore dei servizi si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito. Pertanto la caparra versata al momento della prenotazione, in caso di disdetta verrà trattenuta a titolo di indennizzo. Nel caso di disdetta con preavviso inferiore alle 48 ore verrà richiesto anche l’indennizzo per tutte le spese sostenute.
Definizioni
Per “cliente” si intende la persona fisica o il rappresentante legale dell’azienda che ordina i prodotti o effettua le prenotazioni online.
Per “venditore” si intende la società AL VECCHIO CONVENTO Ristorante Toscano s.r.l. con sede in viale Borri 348 Varese Bizzozzero. Codice Fiscale e P.I. 02091270120, numero REA VA-230313, tel. 0296309611, posta elettronica: ristorante@alvecchioconvento.it, PEC: alvecchioconvento@pec.it.